Dimagrire Velocemente Con Un Bloc-Notes

Sapevate che il bloc-notes può essere il vostro migliore alleato per dimagrire?
Vi chiedete come?
Continuate a leggere e lo saprete!

Volete dimagrire velocemente per le vacanze al mare o per quella riunione tra compagni di classe? Sebbene ci siano molte cose che potete fare per perdere qualche chilo di troppo, dimagrire troppo in fretta, come qualsiasi altro tipo di cambiamento troppo repentino del vostro stato fisico, può essere pericoloso. Le diete alla moda, le pillole per dimagrire e altri metodi, possono sicuramente farvi perdere peso con rapidità, ma è anche vero che questi metodi possono farvi perdere anche tessuto muscolare e addirittura danneggiare il cuore e altri organi con la stessa rapidità con cui vi fanno dimagrire.
Quale è allora la migliore soluzione?
Non cercate un miracolo che accade nel giro di una notte.

Seguite invece questi consigli che vi diamo per dimagrire in un tempo ragionevolmente veloce, salutare e che duri nel tempo.

1. Calcolate quante calorie assumete in un giorno. Dimagrire velocemente è semplicemente il risultato di consumare più calorie di quante se ne immettono, attraverso l'esercizio e le attività giornalliere. Il punto di partenza è quindi sapere quante calorie assumiamo ogni giorno.
Per ottenere ciò, portate sempre con voi un bloc-notes e prendete nota di tutto quello che mangiate e bevete nell'arco di una intera giornata. La cosa migliore sarebbe ripetere questa operazione per una intera settimana. Trovate poi sul web l'apporto calorico di tutto quello che avete mangiato e, con una semplice addizione, trovate l'ammontare delle calorie che avete introdotto nel vostro corpo.
Una volta che sarete a conoscenza dell'ammontare di calorie che ogni singolo tipo di alimento apporta, ogni volta che lo consumate, calcolate mentalmente quante calorie state immettendo nel vostro corpo in quel preciso momento.
Per sapere quante calorie necessitano effettivamente al vostro metabolismo, rivolgetevi al vostro medico o a uno specialista, che, dopo avervi visitato accuratamente, saprà dirvi di quante calori avete effettivamente bisogno.
Non fidatevi dei consigli degli amici, di quello che leggete sulle riviste o su internet. Il corretto apporto calorico si deve calcolare visitando la persona e conoscendone lo stato di salute e generale, non esistono due persone al mondo, per quanto di altezza e peso uguali, ch abbiano bisogno della stessa quantità di calorie.

2. Una volta realizzata la lista delle cose che mangiate, scorretela per vedere quali di questi cibi o bevande sarebbe saggio ridurre o eliminare per poter dimagire abbastanza velocemente.
Se avete identificato degli alimento che non sono salutari, cercate di sostituirli con altri più salubri. Ad esempio, se leggendo la lista vi siete rese conto che consumate una grande quantità di bevande zuccherate e gassate per dissetarvi, iniziate a pensare di bere più acqua semplice, e magari in un secondo tempo di cancellare definitivamente quelle vere bombe caloriche dalla vostra dieta.
Se amate troppo la carne, invece, cercate di sostituirla il più possibile con carni più leggere dal punto di vista dei grassi, come ad esmpio il pollame o il pesce. Per il pesce scegliete più spesso il salmone, le sardine o il tonno che sono anche una eccellente fonte di antiossidanti.

3. Occhio al contorno. Spesso il contorno è più calorico del piatto principale. Cercate di evitare le patatine fritte, i formaggi e le insalate di patate. Mangiate invece dei vegetali i più freschi possibile e con poco o zero condimento.

4. Anche la colazione è importante. Sebbene noi italiano siamo meno a rischio per quello che riguarda la colazione, non avendo l'abitudine anglosassone di mangiare il bacon, o le uova, dobbiamo comunque stare attenti al connubio caffè + cornetto. Sarebbe meglio, magari ogni tanto se non sempre, optare per un più salutare yogurt o per la frutta fresca. In questo modo avremo tagliato un'altra fonte di calorie.

Come avete visto, bastano pochi semplici consigli e un bloc-notes per potere iniziare a pensare a come perdere qualche chilo di troppo, con in più la possibilità di fare del bene al nostro corpo in senso più generale. Se oltre alle accortezze nel campo alimentare inizierete a praticare una attività fisica rispettosa del vostro stato di salute generale, dimagrire velocemente non sarà più un sogno.