Dimagrire velocemente: il calcolo delle calorie.

Se si desidera dimagrire velocemente, si dovrebbe non solo ridurre l'apporto di calorie nel tuo organismo, ma sarebbe anche necessario introdurre anche alcuni tipi di esercizio fisico, particolarmente adatto per dimagrire in fretta. Camminare ad esempio, è un ottimo esercizio fisico per bruciare calorie, e nei casi in cui si procede particolarmente spediti, è anche un ottimo esercizio per il cuore. La quantità di calorie da bruciare necessarie per dimagrire velocemente dovrebbe essere intorno alle 1500 al giorno. Ovviamente non è necessario (anzi è caldamente sconsigliato) ridurle tutte in una volta, ma bastano anche poche centinaia di calorie a settimana, non più di 500 comunque.
In sostanza sarebbe necessario conteggiare il totale di calorie che si ingeriscono e diminuirle della quantità sopra elencata ogni settimana.
E' possibile fare questo, guardando più a quello che si mangia, che a quanto si mangia. Si può ad esempio aumentare la quantità di alimenti con minor apporto di calorie, e ridurre quelli con un maggior apporto. E' facilmente intuibile quindi che, per dimagrire velocemente, conviene mangiare più volte al giorno alimenti con poche calorie, che uno o due volte, mangiando alimenti con grandi quantità di calorie. Questo perchè il nostro organismo tende ad accumulare le stesse, che poi trasforma in grasso, soprattutto se si ha una vita tendenzialmente sedentaria. E' consigliato quindi mangiare molta frutta e verdura, carne magra e alimenti a basso contenuto di carboidrati. Il corpo ha comunque bisogno di una certa quantità di grasso, ed i carboidrati aiuteranno a bruciare energia in questo senso. Come detto in precedenza è anche necessario cambiare il proprio stile di vita, per dimagrire velocemente, e soprattutto restare in linea, e questo è possibile farlo mangiando sano e con pasti piccoli e spuntini. Non è inoltre necessario abbandonare i propri piatti preferiti, ma è possibile mangiarne occasionalmente e con moderazione. Per tenere in maniera semplice sotto controllo la tua dieta, è necessario tenere conto delle calorie che ingeriamo, e del tipo di attività che facciamo, per vedere quante ne occorrono. Solitamente il fabbisogno giornaliero di calorie bruciate è all'incirca del 60% di quelle ingerite. Per dimagrire velocemente, dunque è necessario tagliare l'apporto di calorie che rimangono fuori da questa percentuale. E' sempre raccomandato il consulto medico, soprattutto per chi ha problemi di salute. Non è raro comunque che un minor assorbimento generi dei miglioramentì anche a patologie come la pressione alta, riducendo così il rischio di attacchi cardiaci, ictus e diabete. Fondamentale per dimagrire velocemente, è concentrarsi su quello che si mangia di più, quanto prima, in modo da cambiare le proprie abitudini alimentari, e ridurre l'apporto calorico.
Se fai tutto questo gradualmente, e non in una sola volta, non sottoporrai a stress il tuo organismo, eliminando sin da subito la sensazione di fame, da sempre nemico numero uno di chi vuole perdere peso. Una volta raggiunto il proprio scopo, è comunque necessario aumentare leggermente l'assunzione di calorie per mantenere costante il peso desiderato, e non continuare a dimagrire progressivamente. E' necessario quindi continuare a mangiare piccoli ma frequenti spuntini. Esattamente come all'inizio della dieta. Questo è l'unico modo per mantenere il peso sotto controllo, e l'unico modo di dimagrire velocemente, in maniera sana.